Ver 1.0 del 30 settembre 2021
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA WEB
AGRICOOK.IT
Premesse
la società Agricook S.r.l. con sede in via Lambro, 19, 20831
Seregno (MB), P.IVA 11723220965 R.E.A. MB - 2632339, email: info@agricook.it,
(di seguito anche solo “AGRICOOK”) ha sviluppato e rende disponibile una
piattaforma digitale dedicata alle aziende agricole e agriturismi in grado di
accentrare tutti i servizi e le opportunità legate a vendita, marketing e
advertising. Tramite la piattaforma Agricook è possibile mettere in
comunicazione tra loro agriturismi con aziende agricole e clienti finali (tutti
di seguito indistintamente anche solo UTENTE o UTENTI).
Tramite la piattaforma è possibile mettere in vendita e
acquistare prodotti o servizi legati al mondo dell’agricoltura e
dell’agriturismo.
1. Condizioni generali e condizioni particolari
1.1 Le presenti Condizioni generali disciplinano l’utilizzo
delle funzionalità disponibili su AGRICOOK.
Accedendo al sito web www.agricook.it o comunque utilizzando
uno dei Servizi resi disponibili dalla piattaforma digitale Agricook, l'UTENTE accetta le presenti Condizioni.
Qualora non si intenda accettare le presenti Condizioni non sarà possibile
utilizzare i Servizi offerti da AGRICOOK compresa la semplice navigazione nel
sito www.agricook.it .
1.2 Le presenti Condizioni di utilizzo possono essere
modificate da AGRICOOK in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore
dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e
Condizioni”, presente nel footer della homepage del Sito. Tutti gli Utenti sono
pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di
effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di
vendita. Le Condizioni di vendita
applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'Ordine di
acquisto di un Prodotto da parte del UTENTE.
1.3 Qualora l’UTENTE non sia un consumatore finale e intenda
utilizzare uno dei servizi di vendita, marketing e/o advertising resi
disponibili da AGRICOOK (per brevità di seguito indicati come VENDITORI) oltre
alle presenti Condizioni Generali, si applicheranno anche le specifiche
condizioni dedicate ai VENDITORI (link) e le eventuali ulteriori condizioni
specifiche relative al singolo prodotto o servizio acquistato.
1.4 Qualora l’UTENTE sia un consumatore e intenda acquistare
prodotti o servizi resi disponibili sulla piattaforma Agricook, oltre alle
seguenti Condizioni Generali, si applicheranno, ove specificamente indicato,
anche le condizioni particolari relative al singolo prodotto o servizio
acquistato.
1.5 Nell'uso dei nostri Servizi, l'UTENTE acconsente
all'elaborazione delle sue informazioni da parte nostra, nei modi definiti
nell'Informativa sulla privacy (Privacy Policy). A seconda dei beni o dei
servizi acquistati i dati personali dell’UTENTE saranno trattati sia da
AGRICOOK, per tutto quanto concerne il corretto funzionamento della piattaforma
Agricook, sia dai VENDITORI che mettono in vendita propri beni o servizi: per
tale motivo AGRICOOK e i VENDITORI sono separatamente responsabili del
controllo dati in merito alle informazioni personali dell'acquirente secondo le
leggi UE. Ciò significa che ogni parte è responsabile esclusivamente per le
informazioni personali elaborate per la fornitura dei Servizi offerti tramite
la piattaforma Agricook.
2 Registrazione al Sito e Ordine d’acquisto dei Prodotti
2.1 L’UTENTE che intende usufruire dei Servizi della
piattaforma Agricook DEVE registrarsi tramite accesso al sito www.agricook.it e
inserire i dati richiesti. Nel caso in cui l’UTENTE non sia un Consumatore, per
effettuare correttamente la registrazione è richiesta l’indicazione anche del
numero di Partita IVA. In ogni caso, è comunque necessario fornire ad AGRICOOK
un valido indirizzo e-mail al quale sono inoltrate all’UTENTE tutte le
informazioni obbligatorie, nonché le comunicazioni previste dalle presenti
Condizioni generali o comunque concernenti l’acquisto di beni e servizi per il
tramite della piattaforma Agricook.
2.2 La descrizione dei beni e dei servizi acquistabili (di
seguito anche “Scheda prodotto”), comprensiva di tutte le caratteristiche,
unitamente ad una o più immagini fotografiche che consentano una corretta
rappresentazione dei beni e servizi (unitamente anche solo Prodotto o
Prodotti), è presente nel Sito, nell’Ordine di acquisto e nella conferma dell’Ordine
inviata all’UTENTE al termine della procedura di acquisto.
2.3 Le immagini e le descrizioni presenti in ciascuna Scheda
prodotto riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei
Prodotti ma devono essere intese come indicative e soggette alle tolleranze
d’uso e, ad esempio, a eventuali cali di peso fisiologici dei prodotti
alimentari. Ai fini del contratto di acquisto, faranno fede le descrizioni
delle Schede prodotto contenute nell’Ordine d’acquisto dei Prodotti trasmesso
dall’Utente.
2.4 Per visualizzare i Prodotti selezionati ed il loro costo
complessivo è necessario cliccare sull’icona del carrello. L’UTENTE è pregato
di verificare l’esattezza del contenuto del carrello prima di confermare
l’Ordine d’acquisto dei Prodotti, inserendo i dati richiesti e seguendo le
istruzioni fornite sulla corrispondente pagina del Sito, nonché confermando di
aver letto e accettato le presenti Condizioni generali.
2.5 L’UTENTE ha facoltà di apportare modifiche o di
effettuare correzioni di eventuali errori prima di inoltrare ad AGRICOOK
l’Ordine di acquisto seguendo le istruzioni contenute nel Sito.
3. Disponibilità dei Prodotti
3.1 I Prodotti acquistabili dall’UTENTE tramite il Sito sono
gli articoli presenti sul Sito e visualizzabili dallo stesso al momento della
effettuazione dell’Ordine.
3.2 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e
aggiornata secondo i tempi di consegna indicati sul Sito. AGRICOOK si impegna,
per se e per i VENDITORI, a consegnare i prodotti entro la data indicata al
momento dell’ordine e comunque entro 30 giorni dalla conclusione del contratto.
Tuttavia potrebbe accadere che un Prodotto potrebbe risultare, per un breve
lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata
disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.
3.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile o
disponibile con consegna superiore a 30 giorni, AGRICOOK si impegna ad avvisare
prontamente l’UTENTE tramite comunicazione e-mail. In tali casi, l’UTENTE ha facoltà
di annullare l’Ordine di acquisto e di ottenere da AGRICOOK il rimborso delle
somme eventualmente già corrisposte in relazione allo stesso.
3.4 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di
Prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità o la disponibilità con
consegna superiore a 30 giorni riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dello
stesso Ordine, AGRICOOK si impegna ad avvisare prontamente l’UTENTE tramite
comunicazione e-mail. In tali casi, l’UTENTE ha, quindi, facoltà di annullare in
parte l’Ordine di acquisto e di ottenere da AGRICOOK il rimborso delle somme
eventualmente già corrisposte in relazione allo stesso, limitatamente al
Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili o disponibili con consegna
superiore a 30 giorni.
4. Prezzi dei Prodotti
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono
espressi in Euro e si intendono:
- comprensivi di IVA per gli utenti registrati come persone
fisiche;
- senza IVA per gli utenti registrati come aziende.
Ove previste, le
spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna
prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, sono
specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nella Scheda prodotto,
nell’Ordine di acquisto e nella e-mail di conferma dell'Ordine inviata
all’UTENTE.
4.2 AGRICOOK si riserva il diritto di modificare il prezzo
dei Prodotti in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà
addebitato all’UTENTE sarà quello indicato nell’Ordine di acquisto, e che non
si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive
alla trasmissione dell'Ordine stesso.
4.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un
prezzo scontato, nel Sito sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto
al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento
corrisponda.
5. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto
5.1 AGRICOOK informa l’UTENTE che:
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più
Prodotti sul Sito, l’UTENTE deve effettuare un Ordine di acquisto dei prodotti;
l’Ordine potrà essere effettuato aggiungendo tutti i prodotti che si intende
acquistare nell’apposito carrello elettronico e confermando successivamente
tale carrello; l’ordine poi verrà automaticamente suddiviso per singolo
Venditore e sulla base delle specifiche condizioni previste per il Prodotto
acquistato.
- gli Ordini di acquisto possono essere direttamente
effettuati attraverso il sito internet www.agricook.it, solo da persone
maggiori di età e che non si trovino in condizioni d’incapacità legale.
- il Contratto è concluso quando l'utente riceve da
AGRICOOK, all’indirizzo e-mail indicato, l’e-mail di conferma dell’Ordine di
acquisto inoltrato; insieme a tale conferma, all’UTENTE sono inviati un
riepilogo completo dell’acquisto effettuato e un link tramite il quale accedere
alle presenti Condizioni generali accettate e alle eventuali condizioni
particolari specifiche del singole bene o servizio acquistato;
- prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine di
acquisto, l'utente può individuare e correggere eventuali errori di inserimento
dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi
dell'acquisto;
- le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e
password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’UTENTE e non possono
essere cedute a terzi. L’UTENTE si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi
che nessun terzo vi abbia accesso.
5.2 Con la trasmissione dell’Ordine, l’UTENTE accetta e si
impegna ad osservare, nei rapporti con AGRICOOK, le presenti Condizioni di
vendita e le ulteriori informazioni contenute sul Sito, comprese la Privacy
Policy, anche richiamate tramite link e rese sempre memorizzabili.
5.3 In ogni caso, AGRICOOK si riserva il diritto di valutare
l’accettazione degli Ordini ricevuti e di non accettare gli Ordini d’acquisto.
In questi casi, AGRICOOK provvede a informare l’UTENTE che il contratto non è
concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’Ordine d'acquisto,
specificandone i motivi. Tale comunicazione è effettuata entro 30 giorni
decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’UTENTE ha trasmesso l’Ordine
a AGRICOOK, che provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte
dall’UTENTE in relazione allo stesso.
6. Modalità di Pagamento e fatturazione
6.1 Il pagamento da parte dell’UTENTE può essere eseguito in
euro mediante uno dei metodi di pagamento indicati sul Sito. Per ogni metodo di
pagamento disponibile si applicheranno i termini e le condizioni specifiche del
metodo di pagamento prescelto. Agricook si riserva il diritto di modificare
unilateralmente i metodi di pagamento ammessi senza dover comunicare nulla
all’UTENTE.
6.4 L’UTENTE può richiedere l’emissione della ricevuta o
della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura di
composizione dell’Ordine di acquisto e inserendo i dati, comprensivi di codice
fiscale e/o partita IVA. In tal caso la ricevuta o la fattura verrà inviata
all’indirizzo indicato dall’UTENTE. L’UTENTE è responsabile del corretto
inserimento dei dati ed è espressamente informato che, in caso di mancata
richiesta della ricevuta o della fattura prima dell’invio dell’Ordine di
acquisto a AGRICOOK, non sarà possibile richiederla successivamente.
7. Consegna dei Prodotti
7.1 A seguito della conferma dell’Ordine di acquisto di beni
inviata all’indirizzo e-mail indicato, l’UTENTE può seguire on-line la consegna
del suo Ordine.
7.2 Per qualsiasi informazione riguardante la consegna,
l’UTENTE può contattare il Servizio Clienti AGRICOOK o direttamente il
Venditore.
7.3 Le consegne dei beni sono effettuate solo nel territorio
dell’Unione europea. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante
il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei
Prodotti all’UTENTE.
7.4 Le spese di consegna sono a carico dell’UTENTE.
L’importo delle spese di consegna dovute dall’UTENTE in relazione a uno
specifico Ordine di acquisto è espressamente e separatamente indicato (in Euro
e comprensivo di IVA) sul Sito durante il procedimento di acquisto, nell’Ordine
e nell’e-mail di conferma dell’Ordine.
7.5 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’UTENTE
trasmetta l’Ordine di acquisto dei Prodotti, saranno indicati i termini entro
cui il Venditore o i Venditori si impegnano a consegnare i Prodotti oggetto
dell’Ordine tenendo conto, oltre che della zona e della modalità di consegna,
anche della possibilità che il UTENTE acquisti più Prodotti con il medesimo
Ordine.
7.6 I termini di consegna decorrono dalla conclusione del
contratto (conferma dell’Ordine comunicata da AGRICOOK all’indirizzo e-mail
indicato dall’UTENTE), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di
consegna previsto per lo specifico Ordine sarà indicato nella conferma d’Ordine
comunicata da AGRICOOK all’indirizzo e-mail indicato dall’UTENTE.
7.7 L’UTENTE può scegliere l’indirizzo per la consegna dei
Prodotti acquistati, salvo quanto eventualmente diversamente indicato sul Sito
in relazione alla consegna di alcuni Prodotti.
7.8 I Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e
consegnati tramite il corriere indicato all’indirizzo postale indicato
dall’UTENTE, secondo i costi e i termini indicati sul Sito durante il
procedimento di acquisto, prima che l’UTENTE proceda alla trasmissione
dell’Ordine.
8. Conformità dei Prodotti consegnati
8.1 Spetta al UTENTE verificare le condizioni dei Prodotti
che gli sono consegnati. Il UTENTE si assume il rischio della mancata consegna
o del danneggiamento dei prodotti ordinati, per causa non imputabile a
AGRICOOK, soltanto nel momento in cui il UTENTE, o un terzo da lui designato e
diverso dal vettore, entri materialmente in possesso di tali prodotti.
8.2 Si raccomanda all’UTENTE di verificare il numero di
Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato
o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo
interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali
anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione
presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre
all’UTENTE di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di AGRICOOK. Resta
ferma, in ogni caso, la garanzia legale di conformità e, ove applicabili, le
norme in materia di diritto di recesso.
8.3 Nel caso in cui il Prodotto si presenti danneggiato,
l’UTENTE deve dettagliare per iscritto, sulla bolla di consegna, tutti i danni
rilevati. Eventuali reclami dovranno essere inoltrati al servizio Clienti
AGRICOOK.
8.4 In ogni caso, al momento della consegna i Prodotti
devono essere controllati dall’UTENTE al fine di accertare che essi
corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o
ulteriori difetti di conformità. Oltre alle garanzie specifiche che vengono
eventualmente fornite all’UTENTE unitamente al Prodotto consegnato, alla
vendita dei Prodotti acquistati sul sito agricook.it sono altresì applicabili
le garanzie legali previste dalla legge italiana.
8.5 Nei casi in cui l’UTENTE inoltri al Servizio Clienti
AGRICOOK un reclamo per la mancata consegna, la mancata conformità o il
danneggiamento del Prodotto, AGRICOOK provvede a sostituire gratuitamente il
Prodotto ove disponibile o a rimborsare l’UTENTE, dietro espressa richiesta
dell’UTENTE da inviarsi nei modi e termini sotto indicati.
8.6 In caso di mancata conformità del Prodotto consegnato
rispetto all’Ordine effettuato, l’UTENTE può effettuare il reso nelle modalità
descritte al successivo paragrafo e ha diritto alla sostituzione o al rimborso
ove la sostituzione non sia possibile. Nei casi in cui la sostituzione del
Prodotto acquistato non sia stata effettuata in un congruo termine dalla
richiesta dell’UTENTE, o risulti impossibile o eccessivamente onerosa, o abbia
arrecato notevoli danni all’UTENTE, lo stesso UTENTE può richiedere una congrua
riduzione del prezzo. Resta inteso che l’UTENTE decade da tale diritto se non
denuncia a AGRICOOK il difetto di conformità entro due (2) mesi dalla data in
cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua
natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual
caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
8.7 La richiesta dell’UTENTE volta ad ottenere la
sostituzione dei Prodotti deve essere comunicata a AGRICOOK contattando il
Servizio Clienti oppure con dichiarazione inviata per raccomandata a.r. da
inviarsi al seguente indirizzo Agricook s.r.l., amministrazione@pec.agricook.it
; in ogni caso, tale dichiarazione deve essere anticipata via e-mail
all’indirizzo supporto@agricook.it .
8.8 Nonostante AGRICOOK sia molto attenta alle
caratteristiche dei Prodotti richiesti dall’UTENTE nell’Ordine di acquisto,
AGRICOOK non può garantire che le caratteristiche e il peso dei Prodotti
consegnati all’UTENTE siano esattamente quelli indicati dal Venditore sul Sito,
in quanto trattandosi di prodotti artigianali sono soggetti a variazioni
fisiologiche di peso e aspetto. Pertanto è possibile che vi sia un lieve
scostamento nelle caratteristiche o nel peso dei singoli Prodotti consegnati
all’UTENTE rispetto a quanto indicato dal Venditore sul Sito e nell’Ordine di
acquisto.
9. Recesso, resi e rimborsi
9.1 Qualora l’UTENTE sia un consumatore ai sensi del D.Lgs.
206/2005 può esercitare il diritto di recesso nelle modalità di seguito
descritte, fatta salva l’impossibilità di esercitare il recesso per le seguenti
categorie di Prodotti:
- beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti
per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti
dopo la consegna;
- beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura,
inscindibilmente mescolati con altri beni;
- bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al
momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa
avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da
fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate da AGRICOOK.
9.2 Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli UTENTI,
il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul
Sito che possono essere restituiti a AGRICOOK e rimessi in commercio senza
pericoli per la salute dei Consumatori.
9.3 Il diritto di recesso deve essere esercitato da parte
dell’UTENTE entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei prodotti
all’UTENTE.
9.4 Al fine di esercitare il diritto di recesso, l’UTENTE
deve scaricare il modulo di recesso disponibile sul Sito, trasmettendolo a
AGRICOOK nelle modalità ivi riportate.
9.5 Perché il recesso o il reso sia accettato da AGRICOOK, i
Prodotti devono essere restituiti al VENDITORE nel termine perentorio di 14
giorni dalla data in cui l’UTENTE ha comunicato di voler recedere dall’acquisto
o effettuare il reso tramite l’invio del modulo di recesso e nel rispetto di
tutte le condizioni di seguito riportate:
- i Prodotti devono essere restituiti completi di tutto
l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, etc.);
- i Prodotti devono essere accompagnati dal modulo di
recesso debitamente compilato;
- i Prodotti restituiti dall’UTENTE non devono essere stati
aperti, utilizzati, danneggiati, ma possono essere stati manipolati e
ispezionati per stabilirne la natura e le caratteristiche;
- i Prodotti eventualmente danneggiati oggetto del reso
devono essere restituiti così come ricevuti dall’UTENTE, senza che lo stesso li
sottoponga a modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione.
9.6 AGRICOOK non è responsabile in caso di mancata
riconsegna o furto di Prodotti resi alla stessa non imputabili, nonché in caso
di restituzione a un indirizzo errato, o di ritardi nella consegna di Prodotti
resi alla stessa non imputabile, restando inteso che l’UTENTE assume ogni
rischio di tale spedizione. Resta, inoltre, a carico dell’UTENTE la prova della
restituzione dei Prodotti.
9.7 In caso di recesso, sono rimborsati all’UTENTE tutti i
pagamenti effettuati a favore di AGRICOOK, secondo le modalità di pagamento
scelto per l’acquisto, in relazione al Prodotto per il quale il reso o il
recesso è stato esercitato, esclusi i costi di riconsegna dei Prodotti che
restano a carico dell’UTENTE. AGRICOOK effettua il rimborso di tali pagamenti
quando il VENDITORE riceve il Prodotto oggetto di recesso. Il rimborso è
effettuato in base alla modalità di pagamento prescelta dall’UTENTE e non
comporta alcun costo per l’UTENTE (ad eccezione degli eventuali costi di
restituzione materiale dei Prodotti che restano a carico dell’UTENTE).
10. Servizi di prenotazione
10.1 Oltre alla possibilità di acquistare i prodotti offerti
dai VENDITORI, AGRICOOK offre alcuni servizi di prenotazione online come di
seguito specificati:
10.2 Servizio di prenotazione e ritiro presso l’azienda:
tramite tale Servizio è possibile prenotare alcuni prodotti (indicati come
idonei per tale servizio) e ritirarli presso la sede del VENDITORE o altro
punto di ritiro reso disponibile da quest’ultimo.
10.3 Servizio di prenotazione consegna a domicilio: tramite
tale servizio, ove reso disponibile dal VENDITORE, l’UTENTE potrà indicare
l’indirizzo al quale vedersi consegnati i prodotti acquistati. Per tale
servizio il VENDITORE potrà prevedere uno specifico sovrapprezzo. Per tutti gli
altri aspetti si applicano le regole generali previste per l’acquisto dei
Prodotti e la loro consegna.
10.4 Servizio di prenotazione tavolo: tramite il servizio di
prenotazione tavoli è possibile prenotare un tavolo in tempo reale o cancellare
la propria prenotazione in caso di imprevisti. l’Utente che utilizza il
servizio di prenotazione tavoli si impegna, per se e per i suoi accompagnatori,
a presentarsi al ristorante prenotato all'orario prenotato. Se un Utente e
tutti i suoi accompagnatori non si presentano al ristorante entro 15 minuti
dall'orario prenotato, il ristorante potrà decidere di non mantenere riservato
il tavolo e non ne sarà più assicurata la disponibilità all’UTENTE.
10.5 Servizio di prenotazione camere: tramite tale servizio
è possibile prenotare una camera (e relativi servizi accessori indicati sulla
pagina relativa alla struttura che offre il Servizio) presso una delle
strutture disponibili sul sito agricook.it.
I termini e le condizioni per la cancellazione o relative alla mancata
presentazione dell’UTENTE sonomenzionate sulla Piattaforma Agricook, nelle
pagine informative riguardanti il VENDITORE, durante la procedura di
prenotazione e sull’e-mail di conferma della prenotazione. Tali termini e
condizioni possono variare durante l’anno o in caso di offertre speciali rese
disponibili dal VENDITORE e sono a completa discrezione del VENDITORE che,
insieme all’UTENTE, è vincolato a rispettarle. Effettuando una prenotazione,
l’UTENTE accetta e approva i termini e le condizioni di cancellazione e di
mancata presentazione di quel VENDITORE e qualsiasi altra norma o condizione
aggiuntiva applicabile alla prenotazione
effettuata. In caso di mancata presentazione o di cancellazione, il VENDITORE
può comunque addebitare la tassa di soggiorno (se applicabile). Prima di
effettuare la prenotazione, verifica con attenzione la presenza di tali
condizioni nei dettagli riguardanti il Servizio scelto. Un pagamento incompleto
o in ritardo, dati errati di conto bancario o carta di credito/debito, dati di
carta di credito/debito non validi o fondi insufficienti mettono a rischio la
prenotazione e potranno comportare il rifiuto di un rimborso di qualsiasi
pagamento anticipato (specie se non rimborsabile) a meno che il VENDITORE non
accetti di effettuare il rimborso o permetta altre soluzioni previste dalle sue
condizioni di pagamento anticipato e cancellazione.
10.6 Le presenti condizioni generali sono applicabili a
tutti i Servizi offerti dai VENDITORI per il tramite della piattaforma Agricook
a meno che non siano previste dal VENDITORE specifiche condizioni relative al
singolo servizio e rese comunque disponibili all’UTENTE prima della conferma di
acquisto.
11. Commenti
11.1 AGRICOOK da la possibilità agli Utenti acquisrenti di
un prodotto o un servizio di lasciare un commento relativo all’esperienza di
acquisto vissuta, alla natura dei prodotti acquistati o alla qualità dei
Servizi usufruiti.
11.2 AGRICOOK, pur non avendo alcun obbligo di moderare o
rimuovere i commenti degli UTENTI, potrà attivarsi a propria discrezione e in
base a uno sforzo ragionevole per moderare i commenti e assicurarsi che siano
conformi alle condizioni generali della Piattaforma Agricook.
11.3 Ogni commento è, quindi, sottoposto ad alcuni filtri
automatici è, se segnalato da altri UTENTI o dal VENDITORE, soggetto a una moderazione
umana. Il periodo di moderazione è di massimo 2 settimane. L’Utente potrà
richiedere la moderazione di un commento pubblicato in precedenza inviando
un’email al Servizio Clienti AGRICOOK. specificando i motivi per la richiesta
di moderazione.
11.4 Ogni VENDITORE ha diritto di replicare al singolo
commento ricevuto, in particolare a:
• dare la
sua versione dei fatti;
• ringraziare
i consumatori per il loro contributo; e/o
• indicare
le modifiche apportate al ristorante dopo che è stata scritta la recensione.
11.5 Il diritto di replica deve essere esercitato entro 3
mesi dalla pubblicazione della recensione interessata inviando una email al
Servizio Clienti AGRICOOK. Tutte le richieste di esercitare il diritto di
replica via email devono includere i seguenti elementi:
• dettagli
della recensione;
• identificazione
dell'autore;
• citazione
delle sezioni controverse;
• contenuto
della risposta richiesta (la risposta non potrà essere più lunga della
recensione a cui si risponde).
11.6 AGRICOOK si riserva il diritto di non pubblicare la
replica del VENDITORE ove ritenuta in contrasto con le presenti condizioni
generali o altra normativa applicabile.
12. Ruolo di Agricook e limitazione di responsabilità
12.1 AGRICOOK consente ai VENDITORI di mettere in vendita i
propri servizi e prodotti. Nelle pagine di dettaglio di ciascun servizio o
prodotto è indicato l’effettivo VENDITORE. In qualità di
fornitore della
piattaforma di commercio elettronico, AGRICOOK facilita le transazioni che
intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei beni e dei
servizi venduti da questi venditori terzi. AGRICOOK rimane pertanto estranea a
questo contratto, che intercorre esclusivamente tra l'UTENTE e il VENDITORE.
AGRICOOK non assume alcuna responsabilità relativamente ai beni e ai servizi
proposti in vendita e al relativo contratto di vendita e alla sua corretta
esecuzione, e non opera in alcun modo come agente del VENDITORE. Il VENDITORE è
l'unico responsabile per le informazioni fornite sul Sito, per la fornitura dei
servizi e per la vendita dei prodotti e per la gestione delle eventuali
controversie con l'UTENTE.
12.2 Tutte le informazioni relative ai servizi pubblicizzati
tramite AGRICOOK e non direttamente acquistabili tramite AGRICOOK (come, ad
esempio, i servizi di ristorazione o ospitalità offerti dai VENDITORI) sono
fornite solo a titolo informativo e per
praticità. In nessun caso AGRICOOK garantisce l'accuratezza di tali
informazioni.
12.3 Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, AGRICOOK
non è in alcun modo responsabile nei confronti dell’UTENTE per i danni diretti
o indiretti che allo stesso possano derivare dall’acquisto di Prodotti offerti
sul Sito.
12.4 AGRICOOK declina altresì qualsiasi responsabilità
contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti, provocati dalla
mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.
13. Servizio Clienti
13.1 L’UTENTE può chiedere informazioni, inviare
comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti AGRICOOK
inviando un’e-mail all’indirizzo supporto@agricook.it .
14. Il programma fedeltà AGRICOOK
14.1 Il programma fedeltà consente agli UTENTI di accumulare
punti fedeltà dopo un acquisto o una
prenotazione sul sito agricook.it andati a buon fine.
14.2 Tutti gli UTENTI correttamente registrati al Sito
agricook.it partecipano automaticamente e gratuitamente al programma fedeltà
14.3 Ogni acquisto o prenotazione effettuati tramite il sito
agricook.it daranno diritto all’accumulo di punti fedeltà. In caso di recesso
dall’acquisto, cancellazione di una prenotazione o mancata presentazione nel
luogo e nell’orario prenotato, non si ha diritto all’accumulo di alcun punto
fedeltà.
14.4 Nel proprio account è possibile individuare un
conteggio aggiornato dei punti fedeltà accumulati. I punti fedeltà accumulati
sono strettamente personali e in nessun caso possono essere scambiati e/o
venduti.
14.5 Una volta ottenuti, i punti fedeltà possono essere
convertiti in uno sconto sui prodotti e i servizi offerti dai VENDITORI che
aderiscono all’iniziativa. La lista dei venditori aderenti è disponibile sul
sito agricook.it.
14.6 AGRICOOK si riserva il diritto di modificare,
sospendere o concludere unilateralmente il programma di accumulo dei punti
fedeltà in qualsiasi momento senza incorrere in nessun tipo di responsabilità.
In questo caso, AGRICOOK informerà gli UTENTI per email e/o con pubblicazione
sul Sito Agricook.it indicando i nuovi termini e condizioni del programma
fedeltà e/o i termini di chiusura del programma fedeltà.
14.7 In relazione al programma fedeltà, AGRICOOK è obbligata
esclusivamente alla corretta assegnazione dei punti fedeltà e non potrà essere
ritenuta responsabile per il loro mancato o non corretto utilizzo da parte
degli UTENTI e/o dei VENDITORI.
15 Risoluzione delle controversie, Foro competente e Legge
applicabile
15.1 Il Foro applicabile ai contratti di vendita conclusi
attraverso il sito web agricook.it è quello del luogo di residenza o di
domicilio dell’UTENTE. Per la risoluzione delle controversie è possibile
ricorrere alle procedure di mediazione previste dal decreto legislativo 4 marzo
2010, n. 28. È altresì fatta salva la possibilità di promuovere la risoluzione
stragiudiziale delle controversie, anche avvalendosi del servizio di
conciliazione RisolviOnline fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di
Commercio di Milano.
15.2 Gli ordini effettuati in base alle presenti Condizioni
di vendita sono regolati dalla Legge italiana, in particolare dal Codice
Civile, dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70.
15.3 In caso di contrasto tra le versioni delle Condizioni
di vendita predisposte in una lingua diversa dall’italiano e accettate
dall’UTENTE prevalgono il significato e l’interpretazione delle Condizioni di
vendita in lingua italiana.