Menu
Carrello

Legge regionale agriturismo Liguria

Testo tratto da

Regione Liguria

(ottobre 2021)


Esercizio dell'attività agrituristica

Essere titolari di un'azienda agricola avviata è un requisito per chi voglia aprire un agriturismo, insieme alla disponibilità di immobili idonei all'esercizio.
L'attività agrituristica è definita dall'art.2 della legge regionale sull'agriturismo lr n.37/2007 e dalla dgr n.59/2020 ed è sostenuta e promossa dalla Regione Liguria per tutelare, qualificare e valorizzare le specifiche risorse dell'agricoltura.

Con dgr n.532/2021 "Approvazione del nuovo modello targa agriturismo, delle procedure per la concessione della licenza d'uso del marchio 'Agriturismo Italia' e modifica articolo 5 comma 3 punto b dgr n.59/2020" è stato modificato il modello di targa che tutti gli agriturismi devono apporre all'ingresso del luogo ove viene espletata l'attività agrituristica (art.20 della dgr n.59/2020 "Disposizioni di attuazione per attività agrituristica").

Gli agriturismi in attività hanno tre anni di tempo, entro luglio 2024, per il cambio di targa adottando il nuovo modello approvato con dgr n.532/2021.

Il modello di targa può essere scaricato al seguente link inserendo negli appositi campi le seguenti specifiche:

  • denominazione agriturismo
  • classificazione, se presente
  • eventuale autorizzazione per le attività di fattoria didattica, oleo turismo, enoturismo

La targa deve essere di plexiglass trasparente, avere dimensioni 20X30 cm e spessore 8 mm con 4 fori per fissaggio a parete.

Per iniziare l'attività agrituristica bisogna presentare Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) al Suap (Sportello unico per le attività produttive) competente per territorio. La Scia, scaricabile negli approfondimenti a fondo pagina, deve essere corredata dalla tabella di calcolo dell'attività agrituristica opportunamente compilata.

  •  
@Agricook.it non è responsabile del contenuto, prego verificare nei siti istituzionali le corrette informazioni

Whatsapp Chat
Inviaci un messaggio per qualsiasi domanda
Giulia
Supporto
Clicca sul nome per avviare la chat