Menu
Carrello

Portiamo in Rete il settore agricolo

AgriCook: il marketplace della genuinità


AgriCook si propone di diventare punto di riferimento online tanto per gli agriturismi e le aziende agricole, quanto per i consumatori, che desiderano portare sulla loro tavola alimenti genuini, prodotti con passione ed amore per la salute e l'ambiente. Insomma per te, che ami il tuo lavoro, ma anche per te, che sei alla ricerca di alimenti genuini, a Km0, che sappiano restituirti i sapori della tua infanzia.

Per questa ragione, la piattaforma offre diversi servizi, dalla vendita di prodotti agricoli alla prenotazione degli agriturismi, facendo leva su un potere unico: quello della community. Gli iscritti ad AgriCook, infatti, non sono qui solo per soddisfare le proprie esigenze, ma per sentirsi parte di qualcosa di più grande, in cui condividere i valori in cui credono: genuinità e sostenibilità, innanzitutto, con cui garantire un futuro migliore alla propria famiglia e al pianeta.

Creando la tua pagina personale e pubblicando testi e foto della tua struttura o dei tuoi prodotti, diventerai parte integrante di questa grande comunità e, con la tua attività, contribuirai a diffondere i valori in cui credi, a promuovere il territorio in cui vivi e, in definitiva, a far decollare la tua attività.

 

La nostra vision

Per parlare della vision di AgriCook, non c'è bisogno di spendere troppe parole, perché tutto ciò in cui crediamo è già parte integrante della piattaforma. Ma riassumendo, possiamo affermare che il progetto è frutto di questa visione:

        Sogniamo un mondo in cui la distanza fra produttori e consumatori sia ridotta al minimo, nella convinzione che la filiera corta sia il futuro di un mondo in cui la genuinità dei prodotti è il vero valore aggiunto di ciò che portiamo in tavola.

        Crediamo nelle potenzialità del settore agricolo italiano, che nonostante goda di pochissima visibilità, nasconde una miriade di piccole e medie realtà, che ogni giorno sfidano i colossi della produzione alimentare, puntando tutto sulla qualità, la sostenibilità e la stagionalità dei prodotti.

        Riteniamo che solo sostenendo e promuovendo le eccellenze locali, ancora saldamente ancorate alle tradizioni del territorio, sia possibile valorizzare i luoghi di produzione, che tanto hanno da offrire sia in termini di accoglienza, sia in quelli di crescita economica.

Da tutto ciò è partito questo progetto. Dal sogno condiviso di due informatici, che un bel giorno hanno deciso di mettere le loro competenze al servizio dell'agricoltura e del benessere dei consumatori.

 

AgriCook: nascita della Google del Km0

Era il 2020, quando Giovanni e Gianluca, due giovani informatici, si trovarono a fare due chiacchiere con lo chef di un agriturismo, che lamentava la difficoltà di reperire materie prime di ottima qualità, soprattutto quando si trattava di trovarne in quantitativi importanti.

Qualche tempo dopo, cercando un agriturismo per una cena, i due amici si accorsero che nonostante il gran numero di strutture operanti sul territorio, in rete ve n'erano ben poche e, quand'anche fossero online, godevano di pochissima visibilità. Fu una folgorazione. Coniugando l'amore per i prodotti genuini con le loro solide competenze informatiche, decisero di dar vita alla piattaforma AgriCook, con l'intenzione di farla diventare la Google del Km0 in Italia.

Nel nome, c'è tutta l'anima del progetto. AgriCook, dall'agricoltura alla cucina, senza intermediari.  Perché pur essendo informatici, quindi lontani dal mondo contadino, Giovanni e Gianluca sentono sulle loro spalle il peso di una realtà che rischia di scomparire, travolta dalla grande distribuzione e  da logiche di mercato che nulla hanno a che fare con la sostenibilità, con il piacere della degustazione, con la qualità dei prodotti tipici e, non ultimo, con il senso di comunità.

 

Agriturismo: promozione e tool

Gli agriturismo sono un'importante realtà del nostro paese che, purtroppo, gode ancora di pochissima visibilità. Uno degli scopi di AgriCook, quindi, è quello di aiutare queste strutture ricettive ad emergere, a farsi conoscere e a gestire in modo semplice e pratico tutte le loro attività. E non solo promuovendo in rete quel turismo eco-sostenibile di cui queste aziende sono la punta di diamante, ma mettendo a loro disposizione un ventaglio di servizi con cui dare nuovo slancio alla loro crescita economica.

Oltre ad avere una tua pagina personale, su cui promuovere l'agriturismo, potrai avvalerti dei servizi di consegna a domicilio di piatti pronti e prodotti freschi e della possibilità di gestire le prenotazione di camere e tavoli. Inoltre, grazie alla creazione di menu digitalizzati per agriturismi, avrai la possibilità di far sapere cosa cucini, quali piatti consiglia lo chef e persino di promuovere quell'ottimo vino, che finisce sempre per rimanere ingiustamente ignorato.

Per di più, grazie alla community, potrai metterti in contatto con le aziende agricole della tua zona per acquistare ciò che non produci, o affidarti alla passione di aziende lontane che offrono sul mercato proprio quei prodotti che ti servono per migliorare la tua offerta.

Un modo innovativo per gestire l'agriturismo, senza dover rinunciare alla sua natura rurale e a basso impatto ambientale.

 

Aziende agricole: vendita online e visibilità

L'acquisto dal produttore non è più un'abitudine di pochi, perché sempre più consumatori scelgono di comprare frutta, verdura, carni e conserve direttamente dal contadino. Ma siamo sinceri, quante aziende possono essere raggiunte dai consumatori e gestire in modo pratico e veloce le spedizioni di frutta, verdura, carni o prodotti da dispensa?

Con AgriCook, ora puoi. La piattaforma, infatti, si configura come la tua più grande opportunità per farti conoscere ed aprire la tua azienda alla vendita al dettaglio. Grazie alla rete, potrai diventare il fornitore privilegiato di una vasta clientela, a cui spedire i tuoi prodotti in modo pratico e sicuro, incassando quanto dovuto.

Inoltre, facendo rete con gli agriturismi presenti sul portale, potrai avviare solide collaborazioni, in cui lo scambio di clienti e prodotti diventerà per te un incentivo per fare sempre meglio e per i tuoi clienti un valore aggiunto su cui contare.

 

AgriCook: il potere della community

Il fine ultimo di AgriCook è quello di mettere in contatto diretto produttori e consumatori, ma anche quello di creare una vera e propria comunità, che possa ritrovarsi intorno a concetti quali sostenibilità e genuinità.

Una comunità in cui i grandi protagonisti saranno ovviamente i produttori e gli agriturismi, che molto hanno da guadagnare dalla reciproca collaborazione. Grazie alla piattaforma, i primi potranno infatti vendere direttamente agli agriturismi e ai privati, puntando tutto sui benefici della filiera corta e la freschezza dei loro prodotti. I secondi, invece, potranno trovare i loro fornitori di fiducia in aziende che condividono i loro stessi principi di cura e produzione, dando il via ad un circolo virtuoso, in cui alla fine tutti vincono. Anche perché nell'ottica di promuovere questo tipo di collaborazioni, la compravendita fra agriturismi e aziende agricole sarà esente da commissioni.

Ma ovviamente, nella grande comunità di AgriCook c'è spazio anche per i consumatori finali, ovvero per te, che stanco di supermercati e grandi catene alimentari, hai deciso di tornare alla terra, ai prodotti semplici, stagionali e genuini. Con AgriCook, potrai acquistare frutta e verdura fresca, carni provenienti da allevamenti sostenibili, ogni tipo di prodotto realizzato in modo artigianale presso le aziende agricole della comunità, ma anche prenotare un agriturismo per un weekend o una cena fra amici.

La verità è che AgriCook pensa davvero a tutti, perché solo vivendo all'interno di una comunità, possiamo essere più forti.

 

Il team di AgriCook

Se è vero che il portale AgriCook nasce grazie alla volontà e alle competenze di due informatici, è pur vero che oggi, per far fronte alle nuove sfide, si avvale di un solido team di esperti informatici, che ogni giorno lavorano affinché il sito assicuri prestazioni ottimali e fornisca tutta la sicurezza necessaria per le tue transazioni.

Inoltre, per assicurarti la giusta visibilità, la piattaforma si avvale della professionalità di esperti di marketing, che ti aiuteranno a promuovere in rete la tua immagine e i tuoi prodotti. Qualificati e versatili, questi professionisti si occupano di tutto ciò che concerne la promozione aziendale, dal servizio fotografico alla gestione dei social media, passando per la stesura di testi efficaci per valorizzare il tuo lavoro e il territorio in cui operi.

Insomma, AgriCook è una realtà solida e dinamica, che grazie a due fattori apparentemente lontani tra di loro, come agricoltura e informatica, rimette al centro il pianeta, il benessere e, ovviamente, il tuo lavoro. Unisciti alla community e diventa anche tu parte di un futuro sostenibile e proficuo per tutti.

Vuoi promuovere la tua attività su Agricook?

Scopri i piani di promozione e i servizi aggiuntivi per far conoscere la tua realtà sul Web e aumentare il tuo giro d’affari.


In cosa crediamo

Nelle potenzialità del settore agricolo

Crediamo che il settore agricolo italiano abbia molto potenziale, ma fatichi a farsi conoscere oltre la propria rete locale. Con Agricook supportiamo aziende agricole e agriturismi nel processo di promozione e diamo loro gli strumenti necessari a dimostrare il proprio valore.

Nella filiera corta e a Km Zero

Siamo convinti che la qualità e la genuinità di ciò che portiamo in tavola si possa trovare soprattutto nei prodotti a Km Zero, per questo accorciamo le distanze e aiutiamo aziende agricole e agriturismi a vendere direttamente al consumatore.

Negli acquisti sicuri in Rete

Agricook si basa su una solida infrastruttura informatica che tutela sia i consumatori che i fornitori. Tutti gli acquisti vengono effettuati in modo sicuro all’interno della piattaforma e le aziende agricole e gli agriturismi ricevono i pagamenti da parte di Agricook.

Un team marketing a disposizione

Agricook è composto da un team di informatici ed esperti di marketing che aiutano le aziende a promuoversi in Rete. Oltre alla promozione indiretta tramite il portale Agricook, le aziende agricole e gli agriturismi possono richiedere servizi aggiuntivi come pubblicità sui Social Network, servizi fotografici, descrizioni professionali, video-ricette e tutto quanto può supportarli nel far conoscere i propri valori e i propri prodotti al di fuori del passaparola locale.
Scopri i servizi aggiuntivi per far conoscere la qualità dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi in Rete