Menu
Carrello

CANTINE BONFIGLIO

L’Azienda Agricola Bonfiglio nasce ufficialmente nel 1986, ma le sue radici sono molto più antiche, addirittura la famiglia Bonfiglio coltiva le terre di Briga almeno dagli inizi del ‘900, con produzione di limoni, arance ed olio. All’inizio degli anni 2000 avviene la conversione, l’agrumeto viene espiantato, il terreno ripreparato e vengono realizzati i vigneti, con l’aggiunta della proprietà in località Piano Cuturi (Giampilieri).
Nel 2015 nasce la denominazione commerciale “Cantine Bonfiglio”.

Le vigne di Contrada Gramino(Briga Marina) sono dislocate a valle di una collina con esposizione ovest/sud-ovest, mentre Piano Cuturi (Giampilieri) è posizionato su di un altopiano che sovrasta l’abitato di Giampilieri Marina, con esposizione est/sud-est e con una vista panoramica unica che permette di ammirare lo Stretto di Messina in tutta la sua grandezza. I terreni ospitano vitigni autoctoni quali Nerello Mascalese, Nocera, Nerello Cappuccio e Nero d’Avola. La raccolta delle uve viene eseguita interamente a mano. Successivamente, le stesse vengono trasportate in apposite cassette e vinificate cercando di mantenere alti gli standard di qualità nel massimo rispetto della tradizione.
Le uve vengono selezionate e raccolte singolarmente in periodi diversi, al fine di meglio esaltare le caratteristiche di ogni vigneto e rispettando i ritmi di maturazione per varietà.
L’invecchiamento avviene in tonneau di rovere francese, situate in ambiente a temperatura controllata.

La cantina è stata ultimata nel 2016 ed unisce le più moderne tecniche di controllo della vinificazione a quelle più tradizionali. Qui, i frutti delle nostre terre vengono trasportati e lavorati, nel rispetto della natura e delle sue tempistiche, mantenendo saldo il nostro obiettivo primario: unire tradizione ed innovazione in cantina per dare a chi ci sceglie un’esperienza gustativa completa e caratteristica.
La cantina è anche il luogo d’eccellenza per la degustazione, immersa nel vigneto, offre agli ospiti la possibilità di visionare i luoghi di lavoro e riposo del vino, percependone una vasta gamma di esperienze sensoriali.
In cantina è inoltre possibile realizzare piccoli eventi e serate dedicate in una cornice di pregio.

Nel 2018, da parte dell’organismo di controllo “Suolo e Salute”, arriva la prima certificazione biologica per le uve e per la produzione in cantina.

Mappa

Prodotti

Vis. da 1 a 4 di 4 (1 Pagine)
Whatsapp Chat
Inviaci un messaggio per qualsiasi domanda
Giulia
Supporto
Clicca sul nome per avviare la chat