Menu
Carrello
GIOVANNI CORRADO

Prodotti

Vis. da 1 a 5 di 5 (1 Pagine)

GIOVANNI CORRADO

L'azienda agricola Corrado ha alle spalle una storia secolare.
Nel 1926 l'antenato Giovanni Corrado si stabilisce nei terreni in contrada San Megale, nel comune di Nova Siri.
Inizia, così, il cammino della Masseria Corrado.
In questa zona ricca di ulivi secolari, destinati ad aumentare anno dopo anno, e alberi della rinomata pera signora, la famiglia Corrado avvia la coltivazione di cereali e si dedica alla zootecnia. Attività incrementate col passare del tempo e rese possibili grazie alla collaborazione di tutti i membri della famiglia.
I racconti tramandati a voce dai nonni, infatti, dipingono un mondo in cui donne e uomini condividono il lavoro nei campi, circondati da bambini che apprendono sin da piccoli i segreti della terra e svolgono piccole mansioni.
L'azienda ha seguito il vento delle innovazioni e col tempo si è passati ad un'agricoltura sempre più meccanizzata.
Nel 1983, infatti, viene acquistato il primo trattore che lentamente sostituisce l'aratro trainato dai buoi, da sempre la tecnica più diffusa per arare i terreni.
Dal 1985 è stato avviato l'allevamento di mucche da latte, oggi sostituite da quelle da carne.
Il 2000 è un anno di ulteriori innovazioni e trasformazioni. Giovanni, infatti, sulle tracce dell'omonimo nonno e del padre Antonio , inizia a dedicarsi alla coltivazione di pesche e albicocche, grazie all'introduzione degli impianti d'irrigazione.
Parallelamente alla frutticoltura, l'azienda investe anche sull'olivicoltura, estendendo gli uliveti e aumentando la produzione di olio.
Nel 2002 l'azienda aderisce al programma di agricoltura biologica e da allora vanta la produzione di frutta e olio biologici
di primissima qualità. Questo svolto è un cammino lungo ma non concluso.
È obiettivo di Antonio e Nicola, che hanno seguito il papà Giovanni nei campi sin da piccoli, continuare questo percorso di qualità e garanzia basato sui valori autentici della cultura contadina trasmessi da generazioni.
Il rispetto della terra, il senso del sacrificio, la pazienza, l'attesa, la tenacia sono gli ingredienti che assicurano la qualità dei prodotti di quest'azienda.
Questa è una storia di amore e dedizione per la terra. Valori che hanno reso l'azienda Corrado, non senza difficoltà e sacrificio, una delle espressioni più autentiche nel panorama frutticolo e olivicolo del Metapontino.

Mappa