Ingredienti
  • 2 melanzane medie
  • 2 uova
  • 1 tazza di pangrattato
  • 1/2 tazza di formaggio grattugiato (Parmigiano o Pecorino)
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 1/4 di tazza di prezzemolo fresco, tritato
  • Sale e pepe nero macinato fresco, q.b.
  • Olio d’oliva extra vergine, per friggere


Istruzioni:

  1. Per cominciare, lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettetele in una ciotola grande, cospargetele con sale grosso e lasciatele riposare per circa 30 minuti. Questo aiuterà a eliminare l’amaro delle melanzane.
  2. Trascorso il tempo di riposo, sciacquate bene le melanzane sotto acqua corrente e strizzatele per rimuovere l’acqua in eccesso.
  3. In una padella capiente, scaldate un po’ d’olio d’oliva e soffriggete l’aglio fino a quando diventa dorato e profumato. Aggiungete le melanzane e cuocetele fino a quando diventano morbide e iniziano a dorarsi. Lasciatele raffreddare.
  4. In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e il pepe nero macinato. Mescolate bene il tutto.
  5. Aggiungete le melanzane cotte alla miscela di uova e formaggio e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  6. Versate il pangrattato in un piatto piano. Con le mani leggermente umide, formate delle polpette con il composto di melanzane e rotolatele nel pangrattato per rivestirle uniformemente.
  7. In una padella capiente, scaldate abbondante olio d’oliva. Quando l’olio è ben caldo, friggete le polpette fino a quando sono dorate e croccanti su tutti i lati.
  8. Una volta cotte, trasferite le polpette su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  9. Servite le polpette di melanzane calde, magari accompagnate da una salsa di pomodoro fresco o con una spolverata di formaggio grattugiato extra.

Queste polpette di melanzane sono un piatto irresistibile, perfette come antipasto, contorno o anche come snack. Buon appetito!

https://www.agricook.it

(Visited 39 times, 1 visits today)